ESPERIENZE ALLA SCOPERTA DI SCENARI FIORITI SUL TERRITORIO ROMANO
L’aria fresca e il tepore del sole primaverile risvegliano i sensi, facendo rifiorire il desiderio di passeggiare alla scoperta di Roma, una delle città più verdi d’Europa.
Una primavera di esperienze da vivere nella Capitale, partendo da The Pantheon Iconic Rome Hotel, Autograph Collection per un soggiorno cinque stelle tra lusso ed eleganza, nel cuore della città ma con la mente lontana dalla frenesia quotidiana.
L’hotel punta di diamante di Pacini Group, Hospitality Developer presente sul mercato da oltre 20 anni, si ispira allo stile intramontabile dei Templi della Roma Antica: il design è studiato in ogni dettaglio e realizzato con pregiati materiali locali, in onore della città eterna. Archi in bronzo, monoliti in marmo e metalli preziosi, linee e volumi rimandano alla struttura architettonica del Pantheon, situato a pochi passi dall’hotel.
Un’esperienza di comfort immersiva che evoca la monumentalità e l’autenticità di Roma.
Un’atmosfera di relax totale e ottima accoglienza che riguarda anche il Divinity, il roof top tra il verde, che ospita il Food Lab con vista panoramica sul Pantheon dove la coccola diventa un buon calice di vino o un signature cocktail da assaporare in abbinamento a sfiziosità o un menu gourmet.
Un fior fiore di struttura, punto di partenza privilegiato per esplorare la città tra cultura e natura, iniziando dal Pantheon: capolavoro di ingegneria e tempio dedicato a tutte le divinità che il 21 aprile, noto come il “Natale di Roma”, si fa teatro dello spettacolo naturale di un raggio di sole che ogni anno a mezzogiorno colpisce il portale di accesso con un fascio di luce straordinario. Un altro appuntamento unico e poetico da non perdere si svolge nel giorno della Pentecoste (19 maggio 2024) in cui da oltre duemila anni piove dall’Oculus, l’apertura circolare posta sul soffitto del Pantheon, una cascata di migliaia di petali di un simbolico colore rosso.
Ma Roma è rinomata tra le tante attrazioni anche per le fioriture primaverili in luoghi d’incanto dove meravigliarsi e ricaricarsi, come lo spettacolo delle azalee in fiore nella magica Piazza di Spagna, che dagli anni ’50 inaugura la bella stagione ospitando per circa un mese un trionfo di coloratissimi fiori sui 135 gradini della settecentesca scalinata di Trinità dei Monti.
Per immergersi in un’atmosfera orientale ecco il giardino giapponese nel laghetto dell’Eur, dove la fioritura degli alberi di ciliegio richiama l’Hanami, il momento in cui in Giappone tra l’ultima settimana di marzo e le prime due di aprile si ammirano i petali dei sakura tingere di rosa il paesaggio.
La magia continua all’interno del roseto comunale ai piedi dell’Aventino, che apre i suoi cancelli svelando oltre 1100 specie di rose antiche e moderne provenienti da tutto il mondo. Una meta imperdibile e romantica per una passeggiata tra sfumature e boccioli profumati con vista sul Circo Massimo e sul Palatino.
Nel centro di Roma, tra Via della Lungara e il Gianicolo, si trova l’Orto Botanico che si estende su una superficie di circa 12 ettari. Un luogo che fa bene allo spirito, dove scoprire oltre 6.000 specie tra piante, fiori, erbe aromatiche, piante acquatiche, palme e persino il Butterfly Eden, la Casa delle Farfalle.
Tariffa per il soggiorno in camera doppia con prima colazione a buffet inclusa: a partire da 650 € + iva.